DETTAGLI DIMENTICATI?

PES PAV PEI – Tecnico in Veicoli Ibridi ed Elettrici

Il prezzo originale era: €500.00.Il prezzo attuale è: €349.00.

DATE: 11, 12, 19, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29 APRILE. DALLE 09:00 ALLE 13:00 (80% DI FREQUENZA OBBLIGATORIA AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE)

La finalità del progetto formativo è quella di fornire le conoscenze per eseguire le corrette pratiche di manutenzione degli impianti ibridi elettrici secondo quanto stabilito dal D. Lgs 81/08 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27, IV edizione. Nel rispetto della norma, i lavoratori che intervengono direttamente o in prossimità di impianti elettrici devono essere debitamente formati e identificati dal datore di lavoro come Persona Informata (PEI), Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV). PES: possono svolgere lavori fuori tensione e in prossimità; PAV: possono svolgere lavori fuori tensione e in prossimità solo se assistite da una PES; PEI: possono svolgere lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I (a bassissima e a bassa tensione)

Descrizione

PES PAV PEI 16 ORE

Modulo 1 – Normativa

La questione ambientale e l’obbligo di migliorare l’efficienza energetica nel settore dei trasporti e gli obblighi previsti in Europa per i costruttori di Autoveicoli
Incentivi ed altri vantaggi previsti per lo sviluppo dei veicoli elettrici – Ibridi
Norme CEI per la connessione e la sicurezza dei sistemi di ricarica
Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e rischio elettrico con particolare riguardo al Titolo III, capo III de dgls. 81/08
Le attribuzioni PES e PAV del personale che effettua i lavori
Norma CEI EN -50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici” Norma CEI 11-27 “lavori su impianti elettrici” e l’equipaggiamento elettrico del veicolo

Modulo 2 – Rischi elettrici ed elementi di sicurezza

La valutazione del rischio elettrico e le influenze ambientali: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione
Shock elettrico e arco elettrico:effetti fisiologici sul corpo umano
Indicazioni di primo soccorso a persone colpite shock elettrico e arco elettrico
Scelta, impiego e conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezioneindividuale ( DPI ) per i lavori elettrici ed in particolare per i lavori sotto tensione
Trasmissioni e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori
I lavori elettrici in bassa tensione, fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza

Modulo 3 – Cenni su veicoli Ibridi ed Elettrici

Panorama di alcuni veicoli elettrici – ibridi presenti in commercio
Prestazioni di alcuni veicoli elettrici – ibridi presenti in commercio
Tecnologia e prestazioni delle batterie per veicoli elettrici e ibridi
Sistemi di ricarica

Modulo 4 – Norme generali per intervento sui veicoli Ibridi ed Elettrici

Procedure per lavori sotto tensione su veicoli elettrici: la preparazione dei lavori
Esempi di schede di lavoro e procedure con descrizione delle fasi operative per la messa in sicurezza di veicoli elettrici

TECNICO IN VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI 24 ore

Modulo 1 – Elementi di Elettrotecnica e Elettronica

Elementi fondamentali di elettronica ed elettrotecnica: Tensione elettrica, Corrente elettrica, La legge di Ohm , Potenza elettrica, Corrente continua e alternata, corrente tri-fase, Resistenza elettrica – Circuito elettrico e tipi di collegamento ( in serie e in parallelo ) – Generatori di tensione – Il magnetismo

Modulo 2 – Veicoli Ibridi ed Elettrici

Elementi fondamentali per l’azionamento, nei veicoli elettrici e ibridi La batteria dei servizi (batteria ausiliaria)
Supercapacitori
I sistemi di conversione energetica
Inverter – Converter DC/DC – Buck/Boost converter (convertitore innalzatore/abbassatore)
Il motore elettrico – Motore elettrico in corrente continua – Motore elettrico in corrente alternata – Motore brushless – Motore elettrico sincrono – Motore elettrico asincrono trifase brushless
L’elettronica per il controllo e la gestione energetica nei veicoli ibridi ed elettrici
Le auto ibride (peculiarità) – Caratteristiche degli equipaggiamenti elettrici dei veicoli elettrici o ibridi
Propulsione elettrico – termica
Ibrido in serie, parallelo, misto
Batterie di trazione a Ioni di litio Li-Ion e Nickel-metal idruro NiMH
Classificazione delle auto ibride

Modulo 3 – Misure elettriche sui componenti di veicoli Ibridi ed Elettrici

Procedure di sicurezza durante il lavoro elettrico nel range 50V-1000V ac e 75V-1500V cc – Procedure di sicurezza nei sistemi ELV Lavori sotto tensione – Lavori fuori tensione – Lavori in prossimità
Strumenti di misura elettriche per veicoli ibridi ed elettrici – Multimetro – Voltmetro – Amperometro – Ohmetro – Misura della resistenza dell’isolamento – Tester d’isolamento – Metodi di misura ed interpretazione dei risultati – Come eseguire il test d’isolamento – Misura d’isolamento di un cavo
Misure su apparati in tensione (Inverter e Batterie HV) – Gruppo Toyota – Gruppo Honda – Gruppo Renault (Twizy) – Misure elettriche e costituzione delle Batterie di alta tensione

Modulo 4. Esempi di architetture di veicoli Ibridi ed Elettrici

Citroen C-Zero
Citroen DS5 Hybryd4
Chevrolet Volt
Honda Civic
Gamma Renault
Toyota Prius e Auris
Gamma Lexus
Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne

Modulo 5 – lavori sui componenti di veicoli Ibridi ed Elettrici

Procedure di intervento sui veicoli ibridi ed elettrici, sul pacco batterie HV e sulle batterie ausiliarie.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PES PAV PEI – Tecnico in Veicoli Ibridi ed Elettrici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU